I docenti
Raffaella Bellen
Laureata nel 2004 in Psicologia e specializzata in Psicoterapia ed in NeuroPsicoEndocrinoImmunologia, ha poi conseguito la sua seconda laurea in Scienze Motorie nel 2019. Diplomata istruttore di Yoga per la Uisp e la Csen, ha conseguito il titolo di Yoga Teacher – CYT 500- dalla Yoga Alliance International.
I suoi studi le hanno permesso di integrare il suo interesse per lo Yoga alla sua professione di psicoterapeuta. Le sue competenze le hanno permesso di unire l’antica scienza orientale con la conoscenza occidentale, promuovendo lo Yoga nel sociale e nella ricerca.
Fondatrice e direttrice della Scuola Istruttori Yoga “Oriente-Occidente”, della scuola di formazione “Operatori del Benessere” e dell’Acsd Metamorfosys.
Per approfondimenti visita la pagina “Il Fondatore“
Donatella Plisco
Si avvicina alla pratica dello Yoga nel 2005 e inizia a sperimentare le diverse varianti di questa disciplina, dalle più tradizionali alle più moderne e dinamiche. Nel 2007 incontra la dott.ssa Raffaella Bellen, che diventerà la sua maestra, grazie alla quale approfondirà lo studio di questa pratica. Nel 2014 si diploma come Istruttrice di Hatha Yoga presso la scuola “Oriente-Occidente” trattando la tesi su “Le modificazioni posturali in gravidanza”. Nel 2016 consegue il diploma di istruttrice di Pilates Matwork presso la F.I.F. (Federazione Italiana Fitness), ente riconosciuto CONI.
Dal 2016, insegna ginnastica dolce, hatha yoga, yoga pilates, yoga dinamico, aerobic yoga, yoga in gravidanza, yoga mamma e neonato, pilates mathwork presso l’Associazione Metamorfosys e, grazie alla collaborazione di quest’ultima con l’Università Popolare di Trieste, insegna Hatha Yoga agli anziani.
Cristiana Simoni
Ha iniziato la sua formazione nel campo del benessere nell’anno 2000, diplomandosi nel 2002 come operatrice Abyangam e nel 2004 come terapista Ayurvedica presso la scuola Joytinat, international college of yoga Ayurveda.
Inoltre nel 2007 ha conseguito il diploma di Operatore in Ayurveda presso l’Istituto di discipline bionaturali Nadesh, a cui sono seguiti numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione. Nel 2012 ottiene la certificazione di Leader della Risata con la Dott. Rossella Belsasso.
Dal 2004 lavora come massaggiatrice e terapista Ayurvedica ed insegnante Yoga; tiene regolarmente seminari di Aromatologia, corsi di Yoga, Yoga della Risata e di Abyangam (massaggio Ayurvedico).
Nel 2018 ottiene il diploma di Insegnante Yoga presso la Scuola Istruttori Yoga “Oriente-Occidente” (Metamorfosys), dove ora insegna Ayurveda, Aromaterapia e Yoga della Risata.
Annalisa Segalla
La sua passione per lo Yoga è iniziata nel ’97 quando si è trasferita all’estero; da allora ha praticato con vari insegnanti sperimentando vari stili. Lo yoga è rapidamente diventato una parte fondamentale della sua vita. Al rientro nella sua città natale, Trieste, ha deciso di portare a termine un percorso di formazione per insegnanti presso la Scuola di Istruttori Yoga “Oriente-Occidente”. Da allora, nel 2015, ha iniziato a collaborare con l’associazione Metamorfosys la quale le ha permesso di mettere in pratica gli insegnamenti appresi in svariati ambiti e di sviluppare ulteriormente le sue capacità di insegnante e docente presso le sue scuole di formazione. Attualmente insegna presso le sue sedi e in numerose altre realtà del territorio, Hatha Yoga, Yoga Dolce, Ashtanga base, Yoga in Acqua e Yin/Yang yoga.
Elio Scarpa
Si occupa di terapia manuale e posturologia da qualche decennio, non ama citare i suoi titoli (tanti…) e si definisce un artigiano della salute. Presso la scuola Istruttori Yoga “Oriente-Occidente” insegna Asanas per il tessuto connettivo.
Sergio Olivieri
Insegnante di Kundalini Yoga e di Tai Chi Chuan ed esperto di Judo, dall’apprendimento di uno studio e di una pratica trentennale di queste discipline ha ideato ed elaborato il metodo Shen Yoga adattando queste esperienze alle esigenze di persone con “diversa abilità”, mentale e fisica. Presso la scuola Istruttori Yoga “Oriente-Occidente” insegna Kundalini all’indirizzo filosofico.
Martina Pelosi
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali con indirizzo in Indologia, appassionata conoscitrice della cultura e filosofia indiana. Ha conseguito il diploma nel Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne – Insegnamento delle Lingue straniere, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 2010 tiene i corsi seminariali di Sanscrito e Filosofia dell’India presso la Scuola per Istruttori di Yoga “Oriente – Occidente”, nelle sue sedi di Trieste e Udine.
Tania Striuli
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2021, si è diplomata nel 2015 istruttore di hatha yoga presso la nostra scuola di formazione “Oriente-Occidente”, trattando la tesi su “Yoga per la terza età”.
Si è poi diplomata nel 2017 presso la nostra scuola di formazione Operatori del Benessere e prosegue la formazione approfondendo varie tecniche di massaggio: massaggio Svedese, Decontratturante, Drenante, Hawaiano, Lomi Lomi Nui e Californiano.
Presso la Scuola di formazione per Istruttori di Yoga “Oriente-Occidente” insegna Pranayama
Manuela Tromba
Diplomata istruttrice di Hatha Yoga (diploma UISP) nel 2014 presso la nostra scuola di formazione “Oriente-Occidente”, presentando una tesi sulla rieducazione posturale infantile nei casi di problematiche dento-scheletriche di distocclusione, nel 2017 consegue anche il diploma UISP di insegnante di Ashtanga Yoga presso AYBO (Ashtanga Yoga Bologna) con una tesi dal titolo “Ashtanga Yoga per la donna nell’età del grande cambiamento”.
Presso la Scuola di formazione per Istruttori di Yoga “Oriente-Occidente” insegna posturologia legata alla malocclusione dentale e Ashtanga Yoga.